Scuola dell'Infanzia "Adrianella"

ADRIANELLA

Codice Meccanografico: RMAA892021

Dove si trova

VIA MARCONI,9 VILLA ADRIANA, TIVOLI (RM)

Contatti


TEL: 07744380842

Perchè Adrianella?

Si narra che nelle campagne sotto Tivoli, in prossimità della Villa di Adriano, vivesse una contadina di incantevole bellezza. La piccola bella Adriana era comunemente chiamata "Adrianella", da lì il nome di questo piccolo quartiere che è stato poi oggetto di un intervento di edilizia residenziale pubblica (COMPLESSO IACP ADRIANELLA).

Il quartiere è l’esito di studi e ricerche dei progettisti, docenti alla Facoltà di Ingegneria, e riflette il contemporaneo dibattito sull’edilizia popolare e sul quartiere a grande scala. E’ impiantato con un segno perentorio in un paesaggio incerto tra città e campagna, a margine della disordinata edilizia del centro urbano, a ridosso del sito archeologico di Villa Adriana.

Il segno si concretizza in un insediamento impostato su un grande triangolo con uno spazio centrale occupato dai servizi comuni di quartiere (non tutti realizzati). Seppur perentorio, il segno si smorza nell'adattamento dei blocchi edilizi all'orografia del terreno che genera percorsi variati e articolati. Con particolare impegno progettuale, pur nella scarsità di mezzi, nella necessità di usare sistemi prefabbricati e nella difficoltà dovuta ai lunghi tempi di realizzazione, i progettisti sperimentano tipologie e aggregazioni innovative e trattano i volumi, dalle estremità appuntite con estrema chiarezza.

Frammentato dalle insenature dei balconi appare il volume delle due ali di alloggi accostati a 90 gradi, unitario quello del lungo edificio a nord che presenta un’articolazione volumetrica originale: al fronte compatto verso il quartiere - caratterizzato dall'aggetto sul lungo portico che distribuisce gli alloggi ed è segnato dal taglio continuo delle logge in sommità – fa eco, nel prospetto verso la campagna, l’aggetto continuo dell’ultimo piano che ricostruisce l’unità di una sequenza di volumi interrotti.