L'Istituto comprensivo TIVOLI IV - V.Pacifici

L'Istituto nasce dall'unione di più plessi scolastici fondati nella zona di Villa Adriana e dintorni. Il nucleo originario risale agl'anni '60/'70 e si trattava di una scuola media, fino ad allora nota come “Scuola Media Villa Adriana”, ospitata nei locali in affitto dal Vicariato di via Umbria e in un ex garage della cosiddetta Palazzina Giordani.

Nel lontano 1985, in previsione della consegna del nuovo edificio scolastico di via della Leonina, gli Organi Collegiali della scuola media furono investiti del problema dell'intitolazione della scuola. L'evento era di tale portata che tutti cercarono far prevalere, nella scelta dell'intitolazione, le “glorie” locali, mentre solo pochi docenti insistevano nel privilegiare l’unica straordinaria persona, l’Imperatore ADRIANO, che aveva lasciato un’impronta imperitura rendendo una località, altrimenti anonima e decisamente periferica, meta di visite da turisti da ogni parte del mondo.

Prevalsero logiche localistiche che orientarono la scelta verso lo storico tiburtino VINCENZO PACIFICI, in considerazione anche del fatto che alcuni sembravano non gradire l'intitolazione di una scuola ad un personaggio, l'Imperatore ADRIANO, che in qualche modo non aveva mai fatto mistero della sua propensione amorosa verso il giovane ANTINOO. Quali che furono le motivazioni, alla fine quel nome, VINCENZO PACIFICI, risultò a tutti molto gradevole per il suono evocativo di serenità che lasciava intendere, si parva licet….

Da allora all'istituto furono associate sedi distaccate e, nel 2000, divenne Istituto comprensivo V. PACIFICI annettendo i plessi scolastici di infanzia e primaria di Campolimpido (piccola zona di espansione residenziale oltre la Tiburtina verso Guidonia dove già aveva una sede distaccata della scuola media dal 1972/73). La scuola crebbe in numero e considerazione tra gli abitanti di Villa Adriana e delle zone limitrofe.

L'istituto cambiò conformazione ed intitolazione nell'a.s. 2012/2013 in seguito ad un dimensionamento scolastico che operò, per logiche del tutto estranee alle necessità ed alla funzionalità didattica,lo smembramento dei plessi originari e la riaggregazione con plessi provenienti da altro Istituto. In sostanza nella zona di Villa Adriana si scelse di avere due Istituti comprensivi. L'istituto comprensivo perse tutti i plessi di Campolimpido ed acquistò, se così si può dire, i piccoli plessi di scuola primaria e di scuola dell'infanzia che via via si erano costituiti tra Villa Adriana e Paterno nel'anni '70 e '80. La cosa più strana è che l'Istituto perse anche il nome e fu "ribattezzato" IC TIVOLI-IV. Perdere i plessi in cui tanto si era lavorato era già molto difficile, ma addirittura perdere la propria identità fu veramente un brutto colpo. Gli Organi collegiali si riunirono nuovamente e fu chiesto ed ottenuto che la scuola riottenesse, almeno in parte, il suo nome.

La scuola acquisisce l'intitolazione di IC TIVOLI IV - V.PACIFICI. Nel l'anno scolastico 2014/2015 arriva un nuovo dimensionamento scolastico. All'istituto vengono associate le sedi di scuola primaria e secondaria di primo grado di Casape e San Gregorio da Sassola, provenienti dalla soppressione dell'IC POLI per mancato rispetto dei parametri numerici richiesti dalla normativa scolastica.