ERASMUS+
C.A.L.I.P.S.O. Cooperation, Action, Lifelong learning, Interdisciplinarity, Planning, STEAM, Orientation
Progetti di mobilità nell'ambito dell'Istruzione scolastica
CONVENZIONE PER IL PROGRAMMA ERASMUS+1
Progetto 2024-1-IT02-KA122-SCH-000222265
C.A.L.I.P.S.O. (Cooperation, Action, Lifelong learning, Interdisciplinarity, Planning, STEAM, Orientation)
L’Istituto Tivoli IV è, ormai da molti anni, un punto di riferimento culturale riconosciuto e un polo didattico innovativo per il territorio circostante, in continuo aggiornamento.
Cercando di consolidare quanto già costruito, l’Offerta Formativa si arricchisce costantemente di progetti volti a migliorare le esperienze di apprendimento: in particolare, seguendo le recenti Linee Guida per le discipline STEM (pubblicate dal MIM, nota 4588 del 24/10/23) e grazie ai finanziamenti nazionali ed europei (fondi stanziati dal PNRR, M4C1.3, investimento 3.2, secondo il Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class - Ambienti di apprendimento innovativi), la Dirigenza ha già investito nel progetto D.A.N.A.E. (Dispositivi e Aule Next Generation Ambientali ed Energetiche) per ampliare, ammodernare e diversificare gli spazi di laboratorio e di approfondimento polifunzionale.
Nel plesso centrale della Scuola Secondaria di I Grado il recente allestimento dell’aula polifunzionale per la didattica STEAM apre al ripensamento e all’ideazione di nuovi spazi di apprendimento, in cui le attività proposte stimolino per tutti creatività, problem solving e pensiero critico, favorendo percorsi didattici interdisciplinari.
L’utilizzo sempre più consapevole degli ambienti si collega quindi alla necessità di formare il personale docente verso competenze professionali, interculturali e legate alle metodologie innovative per le STEAM, con l’obiettivo finale di creare una routine didattica di qualità e di inclusione, a favore dei discenti.
Per rispondere a questa esigenza, il nascente progetto C.A.L.I.P.S.O propone un’esperienza formativa internazionale sia per i docenti sia per gli studenti, in cui vengano incoraggiati il peer-tutoring e la condivisione di buone pratiche per le discipline selezionate. Approvato all’interno del progetto ERASMUS+ europeo, esso prevede la mobilità dei partecipanti - punto nevralgico dell’esperienza - al fine di sperimentare, apprendere e confrontarsi con altre realtà di insegnamento, potenziando contemporaneamente l’uso delle lingue straniere e la crescita della propria motivazione allo studio. I partecipanti avranno la possibilità di misurarsi e confrontarsi con i pari esteri, rinforzando così le competenze sociali, culturali e linguistiche, condividendo successivamente la propria esperienza con tutti gli alunni e docenti dell’Istituto, per una più ampia ricaduta didattica e un’aumentata partecipazione democratica.
L’Istituto investe e continuerà a investire risorse nell’ambito delle discipline STEAM perché questo risulta ad oggi essenziale nella formazione di bambini e ragazzi avvicinandoli a settori cruciali della realtà odierna, pur mantenendo un approccio flessibile tra le discipline.
Inoltre, poiché molto spesso e su larga scala le studentesse rinunciano ad approfondire percorsi matematico-tecnologici, il progetto si propone di superare quei pregiudizi di genere legati a materie professionali scientifiche e colmare con un impatto nel futuro quel gender gap che in Italia porta molte donne a sentirsi poco coinvolte e talvolta osteggiate in questo settore, specie negli ambiti professionali più prestigiosi.
Infine questo progetto si propone di definire la dimensione europea dell’Istituto, creando e rafforzando la rete di rapporti e di partenariato utile alla progettualità futura.