LAMPI DI SCRITTURA

Il progetto “Lampi di scrittura” prevede la gestione del blog scolastico “Scrivendo per il futuro” per la pubblicazione di testi, in prosa e poesia, scritti dagli alunni attraverso l’applicazione della metodologia WRW.
Il Writing and Reading Workshop è una metodologia didattica, nata negli Stati Uniti, che sta cominciando a diffondersi anche in Italia e che è utilizzata con successo anche nella nostra scuola come approccio di tipo laboratoriale alla didattica dell'Italiano. L’obiettivo principale di tale metodologia è fare di ciascuno studente uno scrittore e lettore competente. La classe diventa, pertanto, un vero e proprio laboratorio in cui gli alunni agiscono come “apprendisti” e l'insegnante come “mastro” che modella pratiche e comportamenti, affianca i suoi allievi in ogni fase del processo, propone tecniche, strategie, offre consulenze individualizzate, sottopone testi letterari come modelli.

LINK al BLOG “Scrivendo per il futuro”

Locandina scrivendo-per-il-futuro.png