Tirocini Scienze formazione primaria

Questo Istituto scolastico rientra tra gli Istituti accreditati per lo svolgimento del Tirocinio Diretto

Obiettivi formativi

Il tirocinio è parte integrante del percorso formativo del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico quinquennale (Classe LM 85 bis) in Scienze della Formazione Primaria (SFP).

Esso offre al futuro laureato l’esperienza pratica formativa, il contatto diretto con il contesto scolastico che può avviare l’identificazione nel ruolo di insegnante, insieme a una conoscenza approfondita degli aspetti legislativi, organizzativi, educativi, didattico-metodologici e relazionali coinvolti nel processo formativo. Attraverso il tirocinio, lo studente in Scienze della Formazione Primaria è avviato alla professione docente e sviluppa uno spirito di iniziativa autonoma, solidamente sostenuto dalle attività svolte durante il percorso universitario.

Con il tirocinio lo studente può sperimentare la capacità di essere insegnante polivalente, integrando le strategie di insegnamento centrate su creatività, flessibilità e motivazione alla conoscenza con quelle orientate alla padronanza disciplinare.

A norma del DM 249/2010, le attività di tirocinio, per complessive 600 ore pari a 24 CFU, devono svilupparsi ampliandosi via via dal secondo anno di corso fino al quinto e devono concludersi con una relazione obbligatoria.

La discussione della tesi e della relazione finale di tirocinio costituiscono, unitariamente, esame avente anche valore abilitante all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.

Regolamento di tirocinio

Il Regolamento di tirocinio definisce le linee guida di riferimento di tutte le attività ad esso inerenti. Ciascuna Università ha il proprio regolamento cui far riferimento.

Articolazione del tirocinio durante il corso di laurea

Il percorso di tirocinio si svolge dal secondo al quinto anno di Corso di laurea e inizia con un’assemblea plenaria obbligatoria nella quale viene illustrato il progetto di tirocinio annuale. Esso si articola in:

• tirocinio diretto, svolto nelle scuole dell’infanzia e primarie, con attività di osservazione e di lavoro in situazione guidata ed in progressiva autonomia;
  • tirocinio indiretto , costituito da incontri in presenza presso l’Università e da momenti di autoformazione, finalizzati ad analizzare, riflettere, discutere e documentare l’esperienza svolta nella scuola.

La relazione finale relativa all’esperienza di tirocinio formativo svolta nel V anno consiste nella progettazione, realizzazione e valutazione di un percorso didattico in una classe della scuola dell’infanzia o della scuola primaria, sulla base di un quadro teorico critico relativo alle questioni disciplinari metodologiche soggiacenti al lavoro didattico.

A norma del DM 249/2010, le attività di tirocinio devono essere svolte presso Istituzioni scolastiche accreditate dagli Uffici Scolastici Regionali e convenzionate con l’Università. Nell’ambito dell’Università Europea di Roma è prevista anche una parte di tirocinio in lingua inglese, che verrà svolta in scuole accreditate che presentano insegnamenti in lingua inglese a livello di scuola dell’infanzia e di scuola primaria.

Per gli studenti che avessero già maturato una consistente esperienza di pratica didattica è previsto un riconoscimento delle ore da effettuare.

Articolazione del tirocinio durante il Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria (Classe LM 85 bis).

Anno di corso Ore CFU Infanzia CFU Primaria Totale CFU Esito
II anno