REGOLAMENTO VALUTAZIONE ALUNNI

REGOLAMENTO VALUTAZIONE ALUNNI

Tipologia

Regolamento

Descrizione estesa

PREMESSA

Il Collegio dei Docenti, dopo ampia discussione, al fine di assicurare una omogeneità di
comportamenti all’interno dell’istituto dei singoli consigli di classe, all’unanimità approva,
unitamente alla premessa che segue, i seguenti criteri generali, posti a base delle valutazioni finali, nel rispetto delle competenze degli stessi consigli di classe, a cui è demandata ogni decisione di ammissione o non ammissione alla classe successiva.


A) PRINCIPI COMUNI PER LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI

1. I docenti dell’Istituto riconoscono l’importanza che assume la valutazione all’interno del lavoro
scolastico come momento di riscontro dei processi di insegnamento e apprendimento.

2. I docenti riconoscono che ogni alunno ha diritto ad una valutazione trasparente e tempestiva e che questa concorre, con la sua finalità anche formativa e attraverso l’individuazione delle potenzialità e delle carenze di ciascun alunno, ai processi di autovalutazione degli alunni medesimi, al miglioramento dei livelli di conoscenza e al successo formativo, anche in coerenza con l’obiettivo dell’apprendimentopermanente lungo l'arco dell'intera vita di ciascuno.

3. I docenti operano con chiarezza e trasparenza e concordano che la valutazione tiene presente i
seguenti principi:

a)    Raggiungimento degli obiettivi didattico – educativi fissati nella programmazione.

b)    Progresso rispetto alla situazione di partenza che è specifica per ciascun alunno.

c)    Partecipazione al dialogo educativo e impegno nel lavoro.

Licenza

PACIFICI

Autori

Pacifici

Info

Fa parte del REGOLAMENTO SULLA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI anche il REGOLAMENTO sulla VALIDITA' dell'ANNO SCOLASTICO contenente i criteri di validazione dell’anno scolastico, e le eventuali deroghe ai 3/4 di frequenza obbligatoria qui in allegato.

Protocollo

0004812/U

Data protocollo

2021-11-15

Normativa

VISTO il Decreto n. 122 del 2009;

VISTA la legge n. 107/2015;

VISTO il decreto legislativo n. 62/2017;

VISTA la nota MIUR n.1865 del 10 ottobre 2017 VISTI i DM 741 e 742 del 2017;

VISTE le Ordinanze Ministeriali n.9 /n.11 del 16 maggio 2020 e n. 172 del 4 dicembre 2020;

VISTA la Legge 20 agosto 2019, n. 92 che ha previsto dall’a.s. 2020/2021 – l’introduzione dell’insegnamento trasversale dell’educazione civica nel primo e nel secondo ciclo di istruzione, per un numero di ore annue non inferiore a 33da svolgersi nell’ambito del monte orario obbligatorio previsto dagli ordinamenti vigenti

VISTE le Linee guida valutazione scuola primaria , La formulazione dei giudizi descrittivi nella valutazione periodica e finale della scuola primaria

VISTO il Decreto Legge 22/2020 (cd Decreto Scuola), come convertito dalla L. 41/2020: la valutazione finale degli apprendimenti degli alunni della scuola primaria, per ciascuna disciplina è espressa attraverso un giudizio descrittivo riferito a differenti livelli di apprendimento, secondo termini e modalità definiti con ordinanza del Ministro dell'istruzione"; (art.1 c.2bis)

Decreto Legge 14 agosto 2020, n. 104 (cd Decreto Agosto), convertito con modificazioni dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126: estende il giudizio descrittivo anche alla valutazione periodica degli apprendimenti (art.32 c.6 sexies);

Allegati

19_Regolamento_sulla_VALUTAZIONE_revisione_2021_ter_(1).pdf.pades_1.pdf

Regolamento Validità anno scolastico scuola secondaria.pdf

Tag pagina: Alunni