Consiglio di Istituto e Comitato Genitori
Il Consiglio d’Istituto, ai sensi dell’art. 10 del TU in materie di Istruzione, è l’organo locale e collegiale di rappresentanza presente in tutte le scuole ed al quale è affidato il governo economico-finanziario della scuola.
Principali compiti e funzioni
Il Consiglio d’Istituto delibera nel rispetto delle competenze proprie e degli altri organi collegiali operanti nella scuola. Le sue delibere sono atti definitivi impugnabili con il ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale o con ricorso straordinario al Consiglio di Stato.
Il Consiglio d’Istituto, ai sensi dell’art. 10 del Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297 (e successive modificazioni) elabora e adotta gli indirizzi generali e le forme di autofinanziamento della scuola.
-
Approva il PTOF (Piano Triennale dell’Offerta formativa)
-
Approva il bilancio Preventivo e il Conto Consuntivo
-
Adotta il Regolamento di Istituto
-
Delibera ed approva riguardo la conservazione o il rinnovo di attrezzature tecnico scientifiche e dei sussidi didattici.
-
Delibera il calendario scolastico.
-
Delibera in merito ad attività extra ed interscolastiche, attività culturali, viaggi di istruzione e attività ricreative con particolare interesse educativo.
-
Promuove i contatti con le altre scuole al fine di intraprendere attività di collaborazione e scambio di esperienze.
-
Delibera riguardo l’uso dei locali scolastici da parte di soggetti esterni.
-
Adotta le iniziative dirette all’educazione della salute.
-
Elegge la Giunta Esecutiva di cui fanno parte di diritto il Dirigente e il DSGA che svolge la funzione di segretario.
Il presidente del CdI
Il presidente del Consiglio di Istituto è un genitore, eletto a maggioranza assoluta (nella prima votazione) o a maggioranza relativa (nelle successive), tra uno dei rappresentanti degli stessi presenti in Consiglio. La figura di presidente del Consiglio d’Istituto è impersonata da uno dei suoi membri tra i rappresentanti dei genitori, eletto a maggioranza assoluta (nella prima votazione) o a maggioranza relativa (nelle successive).
Il presidente affida le funzioni di segretario ad un membro del consiglio stesso.
Composizione del CdI
La composizione di tale organo può essere schematizzata come segue:
Il Comitato dei Genitori è un organo che consente la partecipazione attiva dei genitori nella scuola al fine di contribuire alla formazione di una comunità scolastica che si colleghi con la comunità sociale e civile. Attraverso l’Assemblea del Comitato, i genitori hanno l’opportunità di partecipare attivamente a tutti i problemi riguardanti la scuola, ed i rapporti tra scuola e famiglia. Il Comitato non persegue fini di lucro, ha una struttura democratica ed è un organo indipendente da ogni movimento politico e confessionale. Agisce nel rispetto dei valori sanciti dalla Costituzione Italiana, è basato sulla solidarietà e sulla partecipazione e persegue finalità di carattere sociale, civile e culturale. I genitori che vi partecipano agiscono su un piano di parità e rispetto reciproco. Tutte le cariche associative sono pertanto gratuite così come le prestazioni degli associati.